LE ORIGINI DI UNA STORIA DI QUALITÀ

La Latteria Sociale di Fondo racchiude in sé la storia e la tradizione dei piccoli caseifici turnari e cooperativi delle Alpi.

Nata, prima, come consorzio economico durante gli anni dell’impero austro ungarico e diventata poi nel 1933 Latteria condominiale, è quindi Latteria Sociale a partire dal secondo dopoguerra individuando la propria sede nel centro storico di Fondo, in Val di Non.

È qui, nel caseificio che sorge nel bel mezzo del paese, che i casari si sono dedicati alla lavorazione del latte degli allevatori di Fondo e alla produzione dei formaggi freschi e stagionati, tipici del Trentino, e di altri eccellenti prodotti caseari fino al 1966 quando la latteria decide di spostarsi in una nuova struttura capace di accogliere i nuovi soci provenienti dagli abitati vicini di Vasio, Tret, Malosco e di San Felice e Senale, in provincia di Bolzano.

I Nostri Prodotti

demo

UNA TRADIZIONE CHE GUARDA AL FUTURO

Fin dalle origini, la nostra cooperativa agricola si caratterizza nella produzione e nella vendita di un particolare formaggio nostrano che ancor oggi mantiene intatte le sue straordinarie qualità.

Per migliorare ulteriormente il ciclo di trasformazione del latte e accrescere la capacità lavorativa a fronte di un aumentato conferimento dei quantitativi di latte, nel 2000 la Latteria Sociale di Fondo costruisce, in una posizione più favorevole, al limitare dell’abitato, un nuovo e moderno caseificio dove trovano spazio attrezzature tecnologicamente avanzate per la lavorazione del latte e la produzione di formaggio Trentingrana, formaggi nostrani, stagionati e freschi, il reparto di salatura, i magazzini di stagionatura, le celle frigorifero e un ampio spaccio per la vendita al pubblico dei prodotti lattiero caseari.

demo

I NOSTRI SOCI

Il vero valore di una società cooperativa sono i propri soci. La nostra latteria può contare sul lavoro quotidiano e instancabile di 41 aziende agricole dell’alta Val di Non che due volte al giorno conferiscono latte di primissima qualità. Ci prendiamo cura dei nostri soci allevatori garantendogli la miglior retribuzione possibile.

I NOSTRI DIPENDENTI

Professionalità, serietà e passione. Seguendo le ricette della tradizione e rispettando rigidi protocolli igienico sanitari e severi controlli di qualità, i nostri 10 dipendenti ogni giorno si impegnano per portare sulle tavole dei nostri clienti prodotti lattiero caseari di assoluta eccellenza.

demo

COME NASCE UNA FORMA DI FORMAGGIO

Vieni alla Latteria Sociale di Fondo per una visita al caseificio. Apprendi i segreti di un’arte antichissima, tra le più affascinanti.

Ti condurremo alla scoperta delle fasi principali della filiera del latte e delle tecniche di caseificazione e dell’abilità dei sapienti maestri casari che ogni giorno creano i nostri formaggi.

Insieme visiteremo le sale di produzione, il salatoio e il magazzino di stagionatura. Tutto nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Al termine del percorso di visita potrai acquistare nel nostro spaccio i prodotti che hai visto nascere. Le visite sono rivolte a scuole, famiglie e gruppi che desiderano prendere visione della lavorazione del latte e dei suoi derivati.

Prenota la tua visita

demo

Richiedi informazioni

Vuoi informazioni sui nostri prodotti, sulle consegne, sulla nostra latteria?
Contattaci senza impegno.